Assistenza psichiatrica

L’Unità di Convivenza Fondazione Opera Pia Bartolomei Castori, regolarmente accreditata dalla Regione dell’Umbria per 8 posti letto e convenzionata con la USL Umbria 2, è una struttura residenziale che accoglie persone con disagi psichiatrici stabilizzati, nei termini ed alle condizioni previsti dalla normativa nazionale e regionale in materia.

Questa tipologia di struttura si rivolge a soggetti non assistibili nel proprio contesto familiare e con quadri variabili di autosufficienza e di compromissione del funzionamento personale e sociale, che necessitano di assistenza non continuativa nelle 24 ore; possono essere accolte persone con bisogno di sostegno emotivo in particolari momenti del trattamento individuale e persone con una storia di malattia più lunga e che hanno bisogno, prevalentemente, di interventi volti alla socializzazione.

L’Unità di Convivenza Fondazione Opera Pia Bartolomei Castori è situata in Via Sportella Marini, una zona di Foligno facilmente accessibile, anche con i mezzi pubblici, proprio per evitare qualsiasi forma di isolamento degli utenti ivi residenti, i quali, invece, devono essere incoraggiati e favoriti all’inserimento nel tessuto sociale.

FOTOGALLERY

La struttura di Convivenza Psichiatrica ha un accesso dedicato e le camere affacciano su un giardino privato dedicato agli ospiti.

Una sala da pranzo completamente indipendente e una sala svago con alcune attività ludico ricreative completano l’ala dedicata all’Unità di convivenza psichiatrica.